Storia

Una storia del mondo in sei bicchieri – Tom Standage

[…] si poteva fare con il raccolto di cereali, che erano abbondanti e si conservavano con facilità, consentendo di produrla in maniera sicura e copiosa ogni volta che serviva. Ben prima che fossero inventati i vasi, poteva essere fatta fermentare in ceste impermeabilizzate con la pece, in otri o sacche di viscere animali, tronchi cavi d’albero, grandi conchiglie o recipienti di pietra. […] la Sathi, una birra tradizionale prodotta in Finlandia, ancora oggi viene prodotta nei tronchi d’albero.

 

Sì, d’accordo, è il momento del disclaimer.

 

Questa è una rubrica di recensioni di narrativa. Vero. E rimarrà una rubrica di recensioni di narrativa… con occasionali deragliamenti. E diciamocelo, come potevo “non” deragliare di fronte a Una storia del mondo in sei bicchieri, in cui Tom Standage inizia proprio (giustamente, si potrebbe quasi dire inevitabilmente) dalla BIRRA?

Sei bicchieri, sei bevande, due molecole, dodici capitoli

(più uno)

(più un altro)

Sei bevande – tre a base di alcol, tre a base di caffeina.

Birra, vino, distillati, caffè, tè, coca cola.

Due capitoli per ciascuna – più un epilogo per l’acqua, più uno di approfondimento su quali versioni attuali siano più simili alle prime.

La storia di ciascuna attraverso la storia del mondo – o la storia del mondo attraverso la storia delle bevande, appunto, dalla scoperta (o messa a punto, o invenzione) alla diffusione a livello planetario.

 

Un ottimo saggio, chiaro senza esserlo a livello insultante, serio senza essere serioso, impeccabilmente preciso – per quanto in alcuni punti l’ottica possa sembrare ristretta e dare l’impressione di attribuire eccessiva importanza alle varie bevande* nel corso della storia trascurando gli altri fattori, i dati sono corretti.

 

*tranne la coca cola; delle sei bevande trattate è la sola che sia andata a rimorchio, invece di fare da traino per degli imponenti cambiamenti culturali.

 

Leggetelo, ve lo dico di tutto cuore e di tutto stomaco. Non succede mica tutti i giorni di poter imparare cose nuove senza annoiarsi.

History

 

 

 

 

 

 

 

Autore: Tom Standage

Titolo: Una storia del mondo in sei bicchieri

Titolo originale: A History of the World in Six Glasses

Casa Editrice: Codice edizioni.

Pagine: 221.

Glasses

 

 

 

 

Un miliardo di ore fa, la vita umana è apparsa sulla Terra.

Un miliardo di minuti fa, è emerso il cristianesimo.

Un miliardo di secondi fa, i Beatles hanno cambiato la musica.

Un miliardo di Coca-Cola fa era ieri mattina.

 

(Robert Goizueta, direttore generale della Coca-Cola Company, aprile 1997)

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail