11940031_10207613998457758_787091988_o

Talk Like a Pirate Day

Il prossimo 19 settembre i pirati di tutto il mondo saranno impegnati in una delle ricorrenza più importanti dell’anno: il Talk Like a Pirate Day.

Ma come nasce questa ricorrenza e cosa significa per noi pastafariani?

Lo abbiamo chiesto a Gianluca Valli ,ultimo discendente di una stirpe di pirati, che ha invitato i confrittelli della Chiesa Pastafariana di Milano a partecipare all’evento, dedicato al TLAPD, promosso dall’associazione culturale “Convivio Ludico”, che si terrà presso il Parco Forlanini di Milano sabato 19 Settembre 2015  a partire dalle ore 18:00.

Ahoy Matey ( ”Salve Amico” in Pirate-Lingo) , sappiamo che da anni organizzi questo tipo di eventi con la tua associazione. Di sicuro saprai benissimo come nasce il TLAP Day nel mondo.
Gianluca Valli
: Aaaahrrrr Frittello! Il TLAPD è un giorno “sacro” ai moderni pirati: ON 19thSEPTEMBER ALL SEA DOGS REMEMBER. Ovvero il 19 Settempre 1995, quattro studenti di Yale appartenenti agli “Skull and Bones” riuscirono ad ammainare la bandiera d’una portaerei americana issando il Jolly Roger come atto di protesta contro i conflitti in Medioriente, dichiarando gli Stati Uniti predatori dei mari!
In qualche modo li consideravano “corsari” di Israele e degli USA.

Gianluca Valli e la sua ciurma
Gianluca Valli e la sua ciurma

Un vero atto di coraggio da parte di quei quattro studenti. Ma per voi di ”Convivio Ludico” cosa rappresenta questa giornata commemorativa?
Per il Convivio Ludico, associazione milanese che s’occupa di giochi di ruolo e giochi immersivi, è il St.Roger Day,ovvero un festival legato al GDR “7thSea” (nato nel 1995). Il Pirata Roger (inventore del Jolly Roger) morì (nella finzione del gioco) il 19° Nonus 1695, con la sua morte i pirati decisero in sua memoria di eleggere un giorno in cui cessare ogni ostilità per trovarsi alla Bucca (detta anche Gran Barbecue, da qui il termine bucanieri).

Parlaci di “Convivio Ludico”, come nasce e chi sono gli organizzatori?
La nostra associazione nasce da ragazzi di periferia come me, Lorenzo, Hilary e simili che hanno sempre sostenuto la valorizzazione del territorio operando  a S.S.Giovanni (UESM), Rozzano (Rozzano in Fantasy), Busto Arsizio (Busto in Fantasy), Lambrate (TLAPD) ecc.
Il mio collaboratore principale è Lorenzo Negri (antropologo culturale) cofondatore di “Convivio Ludico” e “Concistoro Ludico”. Mentre io, Gianluca Valli, sono un drammaturgo e fondatore di “Brianza di Ruolo” e “Arbitro della Dark Over”.

7thSea-CarteLG

Quindi siete un’associazione che organizza diversi tipi di eventi GDR:Giochi di Ruolo e LARP:Live Action Role Play (gioco di ruolo dal vivo). Come avete spiegato ai vostri abituali ”seguaci” la presenza dei Pirati Pastafariani?
Preparando l’evento del 19 mi son trovato a dover spiegare alla gente cosa sono i “pastafariani” ed i “pirati”. Mentre per la seconda è bastato bere rum, rompere con una mazza da baseball il mobile dei dvd, lasciando come unico film “Pirati” di Polanski, per i pastafariani la cosa è differente:

– Son partito dal Liscafisso!

Il liscafisso è la sintesi di tutto ciò che il pastafarianesimo rappresenta. Il liscafisso viene definito PARODIA del crocifisso, in realtà il concetto di PARODIA è quello di METAFORA ch’è poi la base delle PARABOLE, le Parabole pastafariane, sono, una volta ridotte ALL’OSSO (da qui il Liscafisso) dei grandi insegnamenti civili…in concreto.

LO SCOLAPASTA:
Indossare uno scolapasta sulla foto dei documenti non è un modo per sfidare l’autorità ma è una METAFORA per spiegare un concetto riassumibile difficilmente in poche righe (ma ci provo): “Perchè esistono religioni di serie A e serie B ? Cosicchè il mio amico ebreo ha la foto con lo yarmulke, ma il mio amico Quaqquero non può aver la foto col cappello di Solomon Kane ?” Ecco il pastafarianesimo supera tutto ciò dicendo: “Se togliessimo la religione dai vincoli di un ordinamento civile, non funzionerebbero meglio tutti gli stati ? Persino le teocrazie ?”

LE MOGLI (cioè i maschi della moglie):
Anche qui, i detrattori della Chiesa Pastafariana sembrano andare a nozze col concetto di promiscuità promosso dai Pastafariani. Errore! Non c’è nessun invito alla promiscuità, solo, se ELIMINASSIMO il concetto di MARITO (ovvero colui che lavora e spende parte dei soldi in prostitute) rispetto a MOGLIE (cioè casalinga che si fa l’idraulico) ma avessimo semplicemente due o più soggetti che stanno bene insieme con ruoli che possono essere del tutto paritetici le cose funzionerebbero decisamente meglio. E’ talmente vero che per estensione la Danimarca ha avuto il concetto di REFERENTE 1 e REFERENTE 2 molto prima dei PACS nelle scuole, tutto per non costringere i bambini con genitori separati, non sposati o con situazioni di affidi e similari a venir discriminati.

Birra all'orizzonte
Birra all’orizzonte

Quindi sei anche un convinto fedele pastafariano?! Da fedele, perchè è importante celebrare il TLAPD?
Tempo fa un grande pastafariano mi raccontò questa storia:
“Quando i “Gender Pirates” scoprirono d’esser malati del “Gender Virus”, scoprirono l’importanza di diffonderlo, come ogni malattia venerea, era un simbolo dell’ammmmmore… quindi scelsero un giorno sacro ai pirati (il Giorno di St.Roger inventore del Jolly Roger) per salutare tutti con Ahoy, dargli addio con un Avast (Addio) e offrirsi reciprocamente rum. Essere “Gender Pirate” non sarebbe più stata una malattia se tutti fossero diventati “Gender Pirate”;scoprirono che diffondere la malattia era piacevole e contagioso. Oggi dopo secoli ancora si trovano il 19 Settembre per darsi tantissimo amore e contaminarsi con rum e parlate piratesche.Come al solito questa è una metafora.Ma il messaggio è chiaro l’AMORE DEVE ESSER CONTAGIOSO!

11940031_10207613998457758_787091988_o

Se vuoi partecipare all’evento clicca su: https://www.facebook.com/events/1484848205168484/

Per maggiori informazioni su ”Convivio Ludico” visita la loro pagina Facebook:  https://www.facebook.com/ConvivioLudicoMilano?fref=ts

Per salire sul galeone della ciurma milanese partecipa alle iniziative che troverai sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/1484848205168484/

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail